Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Astrofisica  
La Nasa conferma: non ci sono soluzioni contro asteroidi che possono impattare contro la Terra

La Nasa conferma: non ci sono soluzioni contro asteroidi che possono impattare contro la Terra

Autore: Susanna Invernizzi - Redazione Scientifica
Data: 20/03/2013 19:59:12

(Video: come la Nasa ha simulato eventi catastrofici)
 
Nel corso di una audizione al comitato della Scienza della Camera Usa il capo della Nasa Charles Bolden alla domanda:  "come si può evitare che un asteroide di grandi dimensioni possa colpire una città come New York"? ha risposto: «Non abbiamo informazioni su un asteroide che possa minacciare gli Stati Uniti: ma se arriva in tre settimane pregate»

E' l'inquietante notizia apparsa su Usa Today.

Si è saputo infatti che l'agenzia spaziale americana ha fino ad ora è riuscita ad individuare  «solo il 10% su circa 10.000 asteroidi che potrebbero colpire la Terra»

I cosiddetti  «city-killer» hanno un diametro di almeno 50 metri e se colpissero una metropoli la distruggerebbero totalmente.

Sembra che astroidi di queste dimensioni, arrivino a colpire la terra ogni circa 1.000 anni mentre sembra che il 95% di quelli di diametro maggiore al chilometro, siano già stati individuati ed attualmente monitorati.

Netta la risposta di Bolden sull'eventualità che uno di questi grandi asteroidi possano impattare con il nostro pianeta:  «Se colpissero la Terra porrebbero fine alla civiltà".

...Avremmo almeno il tempo di pregare?


L'articolo ha ricevuto 9808 visualizzazioni